Semi di Girasole
o Helianthus annus meravigliosa pianta che ha eliotropismo (fa capolino verso il sole) ciò avviene per un fattore ormonale, dovuto alle auxine, presenti nello stelo della pianta, una volta arrivato a maturazione la pianta perde l’eliotropismo, perchè lo stelo si secca e perde le auxine.
Originariamente arriva dal Peru’ e gli Incas lo consideravano il dio Sole.
Nel mito greco la ninfa Clizia si era innamorata di Apollo (dio Sole) venne trasformata in girasole perchè incantata ed innamorata , guardava sempre il Sole.
Hanno un alto contenuto di aminoacidi ed alto contenuto di acido oleico, folico Omega 3, Vit B e ricco di Vit E , ricco di selenio, acido folico, antiossidanti.
Curiosità: regalare il fiore del girasole è segno di vivacità, gioiosità e positività nell’ affrontare la vita.
Ha anche il significato di amore intenso, non corrisposto, come nella mitologia greca ma ha anche il significato di perseveranza , fedeltà assoluta dedizione nei confronti della persona amata.
Utilizzi:
Come snack nella panificazione
Eccezionali nel controllo del colesterolo e dei livelli di LDL ,nella protezione delle affezioni polmonari e apparato cardiocircolatorio ed antiaeging.
Olio di girasole e’ ricco di Vit E per cui non rancidisce velocemente anche per gli alti livelli di antiossidanti alto contenuto di acido oleico ,per cui ha una buona resistenza ad alte temperature, ideale nella frittura ricco di acidi grassi polinsaturi
I semi di girasole non contengono glutine
Si possono aggiungere alle insalate, minestre, piatti freddi ecc
Dose giornaliera: 2 cucchiai/die
Cosmesi:
olio di semi di girasole utilizzato in cosmesi e base eccezionale negli oleoliti.
Biscotti ai semi di girasole
Per preparare questi ottimi dolcetti ci servono:
150 g di farina
4 cucchiai di zucchero di canna,
350 g di semi di girasole
succo di frutta a piacere qb
Frulliamo la farina e lo zucchero con i semi di girasole, lasciandone una manciata di semi interi, da parte. Aggiungiamo all'impasto il succo di frutta e un po' d'acqua. Lavoriamo e stendiamo la pasta con il mattarello, quindi ricaviamo delle sfere un po' schiacciate, su ognuna delle quali sistemiamo qualche seme di girasole intero.
Inforniamo a 180° per 10 minuti o in padella senza olio con coperchio per 4 minuti ( vedi sezione Semi di lino)
Facilissimi e buonissimi
Crema salata:
2 cucchiai pate’ di olive
1 cucchiaio di capperi
3-4 pomodorini secchi
2 cucchiai semi di girasole
Olio d’oliva extravergine
Sale qb
Tritare i pomodorini secchi ed i capperi e poi aggiungere il pate’ d’oliva aggiungere semi di girasole e frullare il tutto.
Spalmare la salsa sul pane tostato o crostini
Pasta ai semi di girasole:
2 zucchine
1 peperone
3-4 cucchiai di Semi di girasole
50 gr di ricotta
1 cipollotto
1 bicchiere di latte di cocco
Prezzemolo fresco
Sale qb
Pepe qb
Preparazione :
far saltare le zucchine ed il peperone e cipollotto con poco olio, aggiungere il latte di cocco per pochi minuti ,poi mettere il tutto nel mixer i semi di girasole e tutti gli altri ingredienti, cuocere la pasta e mescolare con la salsa con qualche seme di girasole come decorazione e prezzemolo tritato.