La visita Omeopatica

  • La visita Omeopatica

    La visita omeopatica consiste in un colloquio omeopatico, fondamentale in cui il paziente racconta le modalità dei sintomi ,il tempo storico in cui si sono manifestati, descrivendo nei minimi particolari l’espressione “personale” della sintomatologia della malattia.


    L’ annotazione dei sintomi e le particolarità ,da parte del medico omeopatico, la storia personale del paziente, le abitudini di vita, le avversioni, i desideri, il sonno, l’appetito, la modalità della sete, i sogni, le reazioni al caldo, al freddo, all’umidità, alla pioggia ,al vento, all’orario, al movimento, le abitudini alimentari ecc.. sono fondamentali, per la prescrizione del rimedio.

    Si esegue anche una visita medica classica, che permette di avere un quadro dello stato del paziente, con richieste se necessario di esami di laboratorio e strumentali o visite specialistiche.

    Prescritto il rimedio omeopatico, a volte se necessario, si prescrivono, anche prima di assumere il rimedio, derivati fitoterapici o floriterapici, o consigli dietetici per una “pulizia” più profonda, per farsì, di facilitare l’azione del rimedio omeopatico.

    Il paziente durante l’assunzione della cura, nel caso avesse la necessità di comunicare con il medico omeopata, lo potrà fare tramite contatti telefonici durante i quali ci si confronterà sull’efficacia del rimedio o si evidenzierà l’“ aggiustamento” di terapia.