Semi di lino sono semi di piccole dimensioni di colore bruno, ma anche giallastro dipende dalla qualità, contenuti nelle capsule che sono i frutti del Linum usitatissimum, nome scientifico, sono i semi di una pianta appartenente alla famiglia delle linaceae. Il lino è una pianta erbacea annuale con foglie verde intenso e brillante con i fiori azzurro pervinca che compaiono tra marzo e settembre. Vi consiglio di coltivarla perchè ha un bellissimo fiore. I semi di lino sono ricchi di acidi grassi essenziali come gli omega 3, questi hanno un ottima azione antinfiammatoria e regola il battito cardiaco proteggendo il sistema cardiovascolare, acido linoleico, sali minerali, lipidi, fibre ( riducono il senso di fame ed aiutano la perdita di peso) e lignani. I lignani in modo particolare sono sostanze con cui le piante si difendono dall’aggressione dei microrganismi, cosi anche il corpo umano assumendoli puo trarre beneficio dalle loro proprietà ed azioni difensive ed antitumorali. I lignani appartengono alla classe dei fitoestrogeni cosi come gli isoflavoni (soia) sono sostanze che incidono nell’abbassare il rischio di cancro della mammella, della prostata, intestinale e delle malattie cardiovascolari. I lignani sono associati alla frazione polisaccaridica della pianta e non proteica come fanno gli isoflavoni ad esempio della soia. I lignani sono presenti in modo cospicuo nei semi di lino, di sesamo e nei cereali integrali. Hanno una spiccata protezione contro i tumori che sono ormone- sensibili senza interferire con terapie come ad esempio con il tamoxifene.
I semi di lino sono considerati degli ottimi antiossidanti ed antitumorali.
Sotto che forma possiamo assumere i semi di lino?
Farina di semi di Lino: il consumo deve essere immediato per evitare di ridurre il potere antiossidante, si puo mescolare ad altre farine.
Semi di lino germogliati: rispetto agli altri germogli, questi presentano un gusto un po piccante.
Olio di semi di lino: che pero si ossida facilmente una volta aperto. Conservarlo in bottiglie di vetro scuro e proteggerlo dalla luce. Non utilizzarlo per friggerlo, perchè rilascia sostanze tossiche ad alte temperature.
Semi di lino: tali e quali da usare ,senza tostarli, macinati al momento nel macina caffe ed usati nelle minestre, insalate, verdure cotte, crema Budwig ( uno dei componenti principali), con la frutta secca nello yogurt. Si possono usare in semi cosi come sono nella panificazione sia salata che dolce.
Perchè macinarli?
Per permettere una maggiore digeribilità e per sfruttare al meglio le sue preziose proprietà. Ricordarsi di bere molto quando li assumiamo.
Si possono lasciare in ammollodue cucchiai di semidi lino in una tazza di acqua lasciata tutta la notte in ammollo, al mattino possiamo assumere il liquido che nel frattempo è diventato gel per la ricchezza di mucillagini, per migliorare il transito intestinale.
Dose giornaliera:
I semi di lino sono preziosi e pertanto la loro assunzione giornaliera è un atto benefico che facciamo nei nostri confronti e nei confronti dei nostri cari.
Si assumono da 1 cucchiaio al giorno, max 2 cucchiai.
Se utilizziamo l’olio di semi di lino assumerlo al mattino 1 cucchiaiodirettamente in bocca o se vogliamo da utilizzare sul cibo.
Io preferisco i semi macinati al momento
Utilizzi:
Stipsi
Ipercolesterolemia
Diabete mellito tipo II o ridotta tolleranza al glucosio
Sistema cardiovascolare
Prevenzione dei tumori estrogeno dipendenti
(es. neoplasia mammaria) e androgeno dipendenti
(es. prostata)
Tonicita’ della pelle ed azione antiaeging
Meteorismo
Dismetabolismo
Aumento di peso
Capelli: emolliente e nutritivo, per capelli opachi e sfibrati
Azione antinfiammatoria